logo della Repubblica italiana

Criteri di Valutazione dell’apprendimento e del comportamento

Si raccomanda la lettura dei Criteri di Valutazione dell’apprendimento e del comportamento, documento pubblicato sul Sito web del Liceo Classico “Galluppi”. I C

Descrizione

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO E DEL COMPORTAMENTO
Delibera n. 674 del Collegio dei docenti del 16/02/2023
PREMESSA
Secondo quanto esplicita il DPR 122/2009, art. 1, c. 3, la valutazione ha per oggetto il processo di
apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione
concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle
carenze di ciascun alunno, al processo di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento
dei livelli di conoscenza e al successo formativo.
Nel processo di formazione, la valutazione ha una funzione determinante: da una parte ha il compito
assai complesso e delicato di esprimere un giudizio di valore sui cambiamenti intellettuali e
comportamentali degli studenti al termine di un lungo ed articolato processo educativo; dall’altra
consente all’insegnante di verificare l’efficacia del processo e, qualora si renda necessario, di
correggere la programmazione e di progettare attività formative integrative. In questo senso la
valutazione si presta ad essere il mezzo più idoneo per delineare i punti di forza e di debolezza del
processo insegnamento/apprendimento, in una prospettiva e di prevenzione del disagio (con rischio
d’insuccesso scolastico) e di attenzione nei confronti delle eccellenze.

Allegati

criteri

pdf - 790 kb

Ulteriori informazioni

Protocollo: Prot. 0000988/U del 01/03/2023 09:14 del 01-03-2023

Scarica la nostra app ufficiale su: