La Tazzina della Legalità

Il prof. Scalise ha voluto elogiare l'impegno dei suoi alunni e le testimonianze dei presenti all'incontro odierno sono una conferma che il rispetto della legge

Importante tappa nel percorso sulla legalità del Liceo Classico Galluppi, in occasione di un incontro programmato dal Prof. Scalise Gianluca, referente del Liceo per l’area giuridica, con l’associazione la tazzina della legalità del dottor Sergio Gaglianese .
L’incontro, moderato dallo stesso dottor Gaglianese, ha visto la partecipazione di Matteo Tubertini, consigliere delegato della Guglielmo SpA, Bruno Bonfa’, imprenditore detto “il re del bergamotto”, Prof.ssa Mary Troiano, curatrice del libro, Luigi Mariano Guzzo, ordinario di diritto ecclesiastico presso il dipartimento di giurisprudenza dell’università di Pisa, Antonio Ranieri, educatore finanziario ed altri ospiti tutti coautori del libro, e delle classi 3D,5D, 5E e 5F del Liceo.
Dopo i saluti istituzionali del Vicepreside, prof. Giuseppe Cosentino ( che ha portato  anche i saluti della prof.ssa Rosetta Falbo impossibilitata a presenziare), il Prof. Scalise ha presentato l’incontro odierno sottolineando come la cultura, il  pensiero critico e il rispetto della legge sono elementi imprescindibili  nella lotta alle organizzazioni criminali.
Il prof. Scalise ha voluto elogiare l’impegno dei suoi alunni e le testimonianze dei presenti all’incontro odierno sono una conferma che il rispetto della legge è necessario per poter vivere senza soprusi e, per chi li compie, ci si deve ribellare e fare fronte comune.
Un fiume in piena di domande ha investito gli ospiti dell’incontro, dando vita ad un interessantissimo dibattito.
Particolare rilievo ha assunto l’intervento di Isabella Folino,  studentessa della 3D del liceo, coautrice del libro della Tazzina della Legalità.
Nel suo discorso Isabella ha voluto sottolineare l’importanza della affermazione della legalità soprattutto tra i suoi coetanei: è arrivato il momento di agire per affermare la legge a tutti i livelli.