Minori e criminalità organizzata tra disfunzione genitoriale e impegno sociale

"Minori e criminalità organizzata tra disfunzione genitoriale e impegno sociale", questo il titolo dell'incontro di oggi in Aula Magna del Liceo Classico

Logo_Scuola

Webeditor

Docente

0

“Minori e criminalità organizzata tra disfunzione genitoriale e impegno sociale”, questo il titolo dell’incontro di oggi in Aula Magna del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, aula gremita fino al limite della capienza.
L’incontro organizzato dal Prof. Scalise Gianluca, referente per la legalità del Liceo e dalla Camera Penale “A. Cantafora “di Catanzaro rappresentata dal Presidente,  Avvocato Francesco Iacopino,  dall’avvocato Antonella Canino,   consigliere del direttivo, all’avvocato Amedeo Bianco responsabile Osservatorio Miur e dall’avvocato Pallone, direttore della Rivista “Ante Litteram” della Camera, ha visto come ospiti Sergio Caruso criminologo,  Rossella Loprete, assistente sociale, e autrice del libro “Minore in famiglie multiproblematiche: inadeguatezza genitoriale e tutela dei minori “, Gennaro Del Prete , autore del libro ” Dal dolore l’impegno sociale “, e , ospite d’eccezione, Antonio Baudi, già presidente in Corte d’Appello di  Catanzaro.
Dopo un indirizzo di saluto della prof.ssa Rosetta Falbo, dirigente scolastico del Liceo e dell’avvocato Iacopino, e le presentazioni dei vari ospiti, il Presidente Baudi ha presentato un breve ricordo della sua lunga e mirabile carriera.
Il prof Scalise ha presentato l’incontro dibattito  evidenziando il percorso sulla legalità che il Liceo sta facendo durante quest’anno scolastico. A conclusione dell’intervento il Prof. Scalise ha posto due domande dirette agli Avvocati Canino e Iacopino.
I ragazzi, infine,  si sono alternati nel porre tante domande ai vari ospiti ricevendo risposte esaustive.
A conclusione dell’evento i ragazzi hanno ricevuto complimenti sinceri dagli ospiti per aver dimostrato competenza, passione e preparazione nell’esposizione dei quesiti.

Scarica la nostra app ufficiale su: